SIDO 2012 - XXIV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO
Piazza San Carlo
Piazza Castello
Mole Antonelliana
La Gran Madre
Presentazione
Claudio Lanteri
Presidente SIDO
 

Cari Amici e Colleghi,

Con l’International Spring Meeting, 6-8 marzo 2014, la Sido torna a Torino, città di primati storici, culturali, artistici e tecnologici. Un autentico simbolo di unità e di progresso, di solidità della tradizione e di sguardo verso il futuro, proprio come tutti noi vorremmo la nostra professione.

Parleremo di “Ortodonzia Intercettiva o Early Treatment”, un tema affascinante e ricco di sfaccettature, non privo di aspetti controversi. Gli stimoli per interessanti confronti e approfondimenti non mancheranno! Accanto ad esperti di fama internazionale potremo ascoltare giovani relatori, ancora poco noti al grande pubblico ma senz’altro meritevoli della nostra attenzione.

Lavoreremo insieme per definire un vero e proprio “Stato dell’arte”, alla luce delle evidenze scientifiche, con l’attenzione sempre rivolta agli aspetti clinici in modo che l’aggiornamento sia sì culturale ma anche concretamente trasferibile nell’attività quotidiana.

Un gruppo qualificato di esperti sarà chiamato a dar vita ad una Consensus Conference sui temi trattati, il cui risultato sarà reso noto in conclusione del Convegno e poi divulgato attraverso le nostre riviste: Progress in Orthodontics (PiO), radicalmente rinnovata di recente, e la neonata European Journal of Clinical Orthodontics.

I relatori potranno liberamente scegliere di svolgere la propria presentazione in italiano o in inglese, con esclusione dei Corsi precongressuali, in linea con il ruolo internazionale della Sido e la crescente presenza di iscritti stranieri ai nostri eventi.

I Corsi Pre-congressuali saranno ripetuti per due volte, una al mattino e una al pomeriggio, nella medesima aula, dagli stessi relatori. Una formula questa che darà modo a tutti i partecipanti di accedere, nella stessa giornata, a due Corsi su argomenti differenti.

Un cenno particolare merita la “Talent Factory”, una sessione precongressuale innovativa in cui autorevoli docenti e professionisti, in un clima collaborativo e friendly, si metteranno a disposizione dei colleghi meno esperti, aiutandoli a migliorare le loro presentazioni. Lo scopo è quello di incoraggiare ad una partecipazione sempre più attiva i nostri giovani, sostenendo i più meritevoli nel percorso per diventare presto la nostra nuova leadership culturale. Gli incentivi per chi vorrà partecipare sono davvero stimolanti!

Ci sarà spazio anche per innovazioni tecnologiche che renderanno più fluida la compilazione dei questionari ECM e più immediata la possibilità di interagire con i relatori.

Potete apprendere tutti i dettagli del programma su www.sido.it.

Non dimentichiamo mai che efficacia, efficienza, ricerca, aggiornamento continuo, innovazione, rispetto dell’insegnamento di chi ci ha preceduto e ha portato la nostra Ortodonzia ad un posto di grande rilievo nel panorama internazionale sono i nostri punti di forza!

 

Vi aspetto tutti a Torino!

 

Claudio Lanteri

 

 

Con il Patrocinio di:

- Città di Torino

- Provincia di Torino

- Regione Piemonte

- Ministero della Salute

- Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Torino

mappa sito

Tutte le informazioni su come raggiungere la sede del Congresso

Consulta il programma del Congresso

Le iscrizioni sono aperte dal 1 novembre 2013
Per qualsiasi informazione, scrivere a sido@sido.it

Informationi utili su quale Hotel prenotare